Funzione Strumentale Inclusione

Funzione

Presidia e sostiene la generale azione istituzionale finalizzata all’l’integrazione /inclusione delle diverse abilità e, in coordinamento con altri organismi collegiali , figure di sistema ed eventuali soggetti altri,  si attiva per monitorare, prevenire e risolvere casi di disagio scolastico. In sintesi rileva, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola, formula proposte per la formazione ed aggiornamento dei docenti, propone l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici destinati agli alunni con difficoltà o ai docenti che se ne occupano, si relaziona con il Coordinatore di classe e, in caso di bisogno, fornisce informazioni e consulenza ai colleghi, tiene i rapporti con il CTI, sollecita ai coordinatori l’attivazione delle necessarie procedure per gli Esami di Stato o le prove INVALSI, coordina la commissione inclusione e il GLI, all’interno del quale si fa promotore delle necessarie azioni di verifica sullo stato di attuazione del Piano Annuale per l’Inclusione.

Incaricato

Prof.ssa Luana Amodeo     fsinclusione@suardo.it