Ha il compito di coordinare il progetto pedagogico-didattico del consiglio di classe nelle sue diverse fasi (elaborazione, realizzazione, controllo e monitoraggio, verifica e valutazione, ri-progettazione), garantire il collegamento e la collaborazione con le linee decisionali del collegio docenti, del dirigente e del consiglio di istituto (coerenza con le linee portanti del POF d’Istituto), coordinare lo svolgimento di percorsi pluridisciplinari deliberati dal consiglio di classe, garantire qualità e coerenza nella formulazione del PEI e del PDP e assicurare un’efficace corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà, rilevare casi di disagio, di insuccesso, di assenze frequenti, di impegno non costante dei singoli alunni, di scarsa puntualità nelle giustificazioni di assenze e ritardi, illustrare ai genitori degli alunni il progetto formativo di classe, ivi comprese le metodologie didattiche, le modalità di valutazione e le eventuali uscite didattiche e visite/viaggi di istruzione, nonché lo sviluppo dei processi di apprendimento relativi alla classe e le eventuali decisioni assunte dal CdC in ordine a strategie/metodologie funzionali ad una maggiore efficacia dell’azione educativo-didattica a seguito di ri-progettazione, coordinare l’organizzazione di particolari iniziative didattiche decise dal CdC e autorizzate dal CdI e/o dal DS, coordinare, istruire e organizzare, in relazione comunque alla condivisa responsabilità collegiale, le operazioni di valutazione (raccolta dati, sistemazione e sintesi) prima degli scrutini quadrimestrali e finali. Presiede e coordina i Consigli di classe in assenza del Dirigente Scolastico, inclusi gli scrutini.