Concerto per l’International Jazz Day

30 Aprile 2024

Come ormai da tradizione nel nostro Istituto, il 30 aprile alle 17 ci sarà il consueto concerto dedicato all’International Jazz Day, patrocinato dall’Unesco.

Cos'è

“Il jazz non è solo musica, è uno stile di vita, è un modo di essere, un modo di pensare” (Nina Simone). La storia del Jazz è scritta nella ricerca della dignità umana, della democrazia e dei diritti civili. Ha dato forza alla lotta contro la discriminazione e il razzismo. L’UNESCO crede nel potere del Jazz come forza per la pace, il dialogo e la comprensione reciproca ed è per questo che nel novembre 2011, la Conferenza Generale dell’UNESCO ha  proclamato il 30 aprile “Giornata Internazionale del Jazz”.

Questa giornata ha lo scopo di aumentare la consapevolezza delle virtù del jazz come strumento educativo e forza di empatia, dialogo e cooperazione rafforzata tra le persone. Molti governi, organizzazioni della società civile, istituzioni educative e privati cittadini attualmente impegnati nella promozione della musica jazz coglieranno l’opportunità di promuovere un maggiore apprezzamento non solo per la musica, ma anche per il contributo che può dare alla costruzione di società più inclusive.

Il nostro Liceo partecipa da 10 anni a questa iniziativa inserendosi in una cornice che coinvolge oltre 180 nazioni nel mondo https://jazzday.com.

Grazie al progetto della big band, oltre 130 studenti della nostra sono stati coinvolti. Per quasi tutti ha rappresentato un esordio in questo genere musicali e  alcuni di loro hanno proseguito lo studio del jazz presso l’Afam.

Il repertorio proposto, sia vocale che solo strumentale, spazia dai classici del jazz fino al pop contemporaneo e verrà svelato durante il concerto.

Quest’anno il concerto si appoggia sul progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa dedicata al jazz e nuovi linguaggi grazie alla vittoria di un bando specifico ed alla partecipazione di 49 studenti ed il coinvolgimento di 8 docenti.

Destinatari

Il concerto è rivolto all’intera comunità scolastica, studenti, genitori, docenti e personale della scuola.

Foto e video