Esami di ammissione al Liceo Musicale

Giovanni Abbiati

0

Si informa che gli esami di ammissione si svolgeranno a partire dal giorno 1 febbraio pomeriggio.

Il giorno 1 febbraio alle 14:30 si svolgerà l’esame di teoria.

Nel corso della prima prova scritta verrà comunicato, a ciascun candidato, il calendario dettagliato delle prove individuali. Queste saranno articolate per sessioni di strumenti affini, per lo svolgimento delle quali si prevede un numero di giorni variabile (sabato escluso) compreso tra il 2 e l’8 febbraio (dalle 14 alle 18).

Non è possibile, al momento, anticipare altro, visto che l’articolazione organizzativa delle prove potrà essere definita solo a seguito di quantificazione delle richieste di iscrizione, cosa ovviamente possibile solo dopo il 30 Gennaio.

Il superamento dell’esame di ammissione è requisito fondamentale per l’accesso alla classe prima del Liceo Musicale, pertanto va sostenuto anche da coloro che hanno selezionato il Liceo Musicale come seconda scelta in fase di iscrizione online.

Si ricorda  che la prova di strumento avverrà secondo le seguenti indicazioni: esecuzione fino a tre brani scelti tra opere di diverso genere o stile, anche di epoche diverse, presentati dal candidato sulla base delle indicazioni presenti sul sito del Liceo alle voci dei singoli strumenti e che comunque qui si sintetizzano:

1. un brano/studio, scelto dal candidato, tra quelli indicati dalla tabella C del DM 382/2018 come “repertori di riferimento”;
  2. un brano liberamente deciso dal candidato;
  3. un brano/studio tra quelli indicati nel programma pubblicato dalla scuola per ogni strumento e scelto dalla Commissione.

Si ricorda inoltre di:

• indicare nella domanda di iscrizione, nella sezione STRUMENTI MUSICALI, solo quello scelto per la prova attitudinale;
  • far pervenire a mezzo mail entro il 31/1 ( alunni@suardo.it con l’indicazione in oggetto “ESAME DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE”) il programma d’esame e l’eventuale presenza del pianista accompagnatore, indicandone nome e cognome. In caso di impossibilità, segnalare l’eventuale richiesta di pianista della scuola ed allegare le parti di accompagnamento pianistico;
  • di far pervenire, entro la medesima data, e con le stesse modalità di consegna ai nostri Uffici di Segreteria (consegna a mano o invio delle relative copie scansionate tramite e-mail) COPIA del Consiglio Orientativo e della valutazione del primo quadrimestre del corrente a.s. (in caso di non disponibilità, si richiede la copia della pagella di fine a.s. 2020-21);
  • di presentarsi alle prove muniti di valido documento di identità e del programma d’esame (per la prova strumentale.

LE PROVE D’ESAME SONO PREVISTE IN PRESENZA.

Si raccomanda di presentarsi con documento di identità valido e materiale occorrente (penna o matita per la prova scritta, strumento, copia dei brani che verranno eseguiti e copia firmata del programma).

Nel caso in cui si richieda accompagnamento pianistico fornito dalla scuola, va inviata una copia dei brani da eseguire in formato pdf.

Programma esame di ammissione Teoria

Fac-simile prova scritta esame di ammissione TEORIA

Programmi esami di ammissione Strumento

Presentazione Liceo Musicale