La forza delle parole – Le parole della forza

Giacomo D'Amelio

0

La forza delle paroleLa giornata propone una riflessione sul ruolo che alcuni termini, spesso neoformazioni di ambito giuridico o scientifico, assumono nella lingua quotidiana. Parole come ‘esodato, diniegato’ sono nate come risultato dell’applicazione di alcune norme e sono quindi entrate nell’uso negli ultimi anni senza che ci fosse la reale percezione del loro valore sociale. La riflessione dunque mette a fuoco il rapporto tra parole, nate in contesti specialistici, e la loro forza nella lingua e nella società.

La giornata intende sollecitare una riflessione sul tema dell’uso delle parole tra esponenti di diversi ambiti scientifici e culturali che hanno anche ruoli importanti nella divulgazione, giornalistica e non solo. I destinatari sono giornalisti, insegnanti, studenti di scuole superiori e universitari, cittadini comuni che saranno invitati a collaborare al dibattito. Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale è prevista una presenza cospicua di insegnanti e studenti. L’obiettivo è sensibilizzare tutti quanti all’importanza di un uso etico e responsabile delle parole.

Relatori: Sabino Cassese, Giulio Dellavite, Ivano Dionigi, Giulio Gambino, Enrico Giannetto, Alberto Mittone, Piera Molinelli, Remo Morzenti Pellegrini, Marco Pacati, Stefano Paleari, Fiorenzo Toso.

La giornata è aperta al pubblico, a partecipazione gratuita.

Le parole della forza_locandina